La nostra filosofia e menu

Il nostro ristorante Meo Modo incarna la filosofia ‘dalla terra al piatto’, che coniuga la conoscenza profonda della sua eredità culinaria toscana con i prodotti di stagione coltivati nella tenuta Borgo Santo Pietro di ben 200 ettari e sita in Toscana.

Insieme agli agricoltori e ai nostri ortolani, il nostro cuoco riesce a creare dei veri piatti da gourmet personalizzati utilizzando ingredienti organici e pensati su misura, come frutta e verdura coltivati secondo principi biodinamici. Si serve della sapienza locale anche per reperire le erbe selvatiche e per imparare a sfruttare al meglio i benefici del latte fresco di pecora in base alla stagione. Per di più il nostro cuoco intrattiene uno stretto rapporto di lavoro con gli artigiani locali che forniscono prodotti di nicchia per Meo Modo.

Clicca qui per consultare il nostro menu

C419626.jpg
b_meomodo
detail_meomodo2.jpg

L'ambiente

Meo Modo si trova all’interno di una villa del XIII secolo, magnificamente restaurata e facente parte del boutique hotel di lusso a cinque stelle Borgo Santo Pietro, in cui gli ospiti possono mangiare sulla terrazza e godere della vista panoramica della sublime Valle Serena: un promemoria visivo delle radici toscane nel cuore della cucina di Meo Modo.

Immersa in 13 ettari di giardino, la villa trasuda una sontuosa sensazione di casa, con poltrone in pelle radunate intorno ad un grande camino nella sala d’ingresso, composizioni floreali realizzate con fiori freschi, raccolti direttamente dal nostro giardino, e una cantina antica di mattoni di terracotta che ospita la collezione di vini di Meo Modo composta da ben 1000 etichette diverse.

a_meomodo

I nostri vini

La cantina di Meo Modo raccoglie oltre 1200 etichette prestigiose che mettono in mostra produttori toscani e del mondo, la cui passione per il vino e le sapienti tecniche radicate nel tempo riflettono fedelmente il terroir in cui ogni vino viene prodotto.

La Toscana è indiscutibilmente una delle principali regioni produttrici di vino in Italia, e i nostri sommelier sono dediti a sottolineare non solo la vasta gamma ma anche la profondità del terroir locale, con vini appositamente selezionati e provenienti da diverse annate per permettere così degustazioni sia verticali che orizzontali.

La nostra cantina è stata costruita nel tempo come risultato di una ricerca volutamente pratica portata avanti dai nostri sommelier che visitano i vigneti di persona per comprendere appieno il contesto in cui ogni vino viene prodotto. I nostri produttori italiani sono stati selezionati in lungo e in largo la penisola, dalle terrazze dei vigneti a clima fresco del Trentino e del Piemonte, alle vigne maturate al sole della Campania e Puglia, e terreni di origine vulcanica della Sicilia. Si va da alcune delle etichette più riconosciute d'Italia alle boutique di viticoltori che producono meramente anche meno di 10.000 bottiglie all'anno.

Il rispetto per la natura sta alla base della filosofia di Meo Modo, e il nostro approccio al vino non è da meno. Siamo costantemente alla ricerca di vini che siano prodotti senza l’uso di pesticidi e secondo metodi biodinamici.

Clicca qui per consultare la nostra lista dei vini

419006.jpg
wines_icon.jpg
GROTTO-DINING.jpg

Cene intime

La Grotta privata

L’esperienza 'La Grotta' invita i clienti di Meo Modo a godersi una romantica cena per due a lume di candela o a celebrare un’occasione speciale fino a quattro persone. La cena si svolge sotto una cupola a forma di grotta discretamente nascosta nel parco, con un servizio al tavolo esclusivo e il vostro cameriere personale. La Grotta è una location ideale per cene intime e magari per proposte romantiche di matrimonio, o semplicemente per godersi la quiete della Valle Serena illuminata dalle stelle. 

Minimo 2 persone, solo menu degustazione

chef's-table2.jpg

La nostra fattoria

Meo Modo si trova in una tenuta di 200 ettari coltivata in modo organico in cui vengono allevate pecore, polli, maiali e api; vengono prodotti formaggi artigianali, uova di allevamento biologico, prodotti di maiale e miele grezzo per la cucina. Meo Modo comprende inoltre due vigneti, futteti e noccioleti, caseifici artigianali e un giardino culinario biodinamico che fornisce verdure di stagione, erbe e fiori commestibili durante l’anno.

La tenuta ha un ruolo fondamentale all’interno della filosofia ‘dalla terra al piatto’ di Meo Modo, in quanto il nostro chef lavora in stretta collaborazione con i contadini e i gli ortolani per realizzare i suoi piatti stellati Michelin.

Visita la nostra fattoria

418506.jpg
chickens.jpg

Meo Modo by Andrea Mattei 

Per prenotare un tavolo al Meo Modo per il pranzo o la cena si prega di contattarci al T. +39 0577 751 222  oppure scrivere al meomodo@borgosantopietro.com oppure

Prenotare online

Il ristorante è aperto per pranzo dalle 13:00 alle 14:30 Venerdì-Domenica e a cena dalle 19:30 alle 22:00 Martedì-Domenica. Chiuso tutto il giorno Lunedì. Posti a sedere all'aperto disponibili anche nei nostri incantevoli giardini.

CONTATTI & INFORMAZIONI

Borgo Santo Pietro, 110 - Loc. Palazzetto
53012 Chiusdino (SI)
Tel. +39 0577 751 222

email: meomodo@borgosantopietro.com

Pranzo: 13:00-14:30 Venerdì-Domenica
Cena: 19:30-22:00 Martedì-Domenica
Chiuso i Lunedì

*Apre dal 3 di Aprile 2019

Visita Borgo Santo Pietro

Facebook  |  Twitter  |  TripAdvisor

Privacy Policy | Cookie Policy

dessert-meo-modo-restaurant-chiusdino.jpg
reservations_square.jpg
C419478.jpg
Meo modo ristorante